Perché scegliere il testing automatico?
Ogni gruppo di sviluppo software testa i propri prodotti, ma il software fornito presenta sempre dei difetti. Gli ingegneri di test lavorano per individuarli prima che il prodotto venga rilasciato, ma si insinuano sempre e spesso ricompaiono, anche con i migliori processi di test manuali. Il software di automazione del test è il modo migliore per aumentare l’efficacia, l’efficienza e la copertura dei test del software.
Il test manuale del software viene eseguito da un essere umano seduto di fronte a un computer che esamina attentamente le schermate dell’applicazione, provando varie combinazioni di utilizzo e input, confrontando i risultati con il comportamento previsto e registrando le loro osservazioni. I test manuali vengono ripetuti spesso durante i cicli di sviluppo per le modifiche al codice sorgente e altre situazioni come più ambienti operativi e configurazioni hardware.
Uno strumento di test automatizzato è in grado di riprodurre azioni preregistrate e predefinite , confrontare i risultati con il comportamento previsto e segnalare il successo o il fallimento di questi test manuali a un ingegnere di test. Una volta creati i test automatizzati, possono essere facilmente ripetuti e possono essere estesi per eseguire attività impossibili con i test manuali. Per questo motivo, il test automatico del software è una componente essenziale dei progetti di sviluppo di successo.
Insomma, l’automazione fa ciò che il test manuale non può fare.
Le opportunità lavorative in ambito informatico, come mostra il Grafico, sono veramente molte e proprio per questo sono indispensabili esperti qualificati e persone realmente interessate in tali attività.