Informatica e Orientamento, una scelta consapevole
Itconsulting intercetta la necessità di cambiamento nel mondo IT per affrontare il problema della transizione scuola lavoro.
“In quanto azienda specializzata in servizi professionali di consulenza ma anche di formazione nel settore ICT – spiega Chiara Davide, HR IT Recruiter Specialist e ideatrice del progetto ‘io’ Informatica e Orientamento – Itconsulting è in contatto continuo con giovani diplomati, laureandi e/o neolaureati, ed è proprio parlando con questi ultimi ed ascoltando le loro esigenze e perplessità ci si è accorti di quanto gap vi sia oggi tra le competenze e le figure professionali desiderate e le richieste dalle aziende, e quelle che sono invece le aspettative e le conoscenze che hanno i giovani che escono dall’università e che muovono i primi passi nel mondo del lavoro. Gap che si traduce sia nella difficoltà di rispondere a determinate esigenze delle aziende partner, in modo del tutto esaustivo, sia nell’impossibilità di fornire ai ragazzi un’adeguata (in) formazione, che permetta loro di aver chiari i percorsi che possono intraprendere e che li aspettano una volta usciti dal mondo universitario”.
Quali sono i progetti di Itconsulting per soddisfare la forte domanda di lavoro nel settore IT?
“Dall’esperienza di tutti i giorni come IT Recruiter Specialist nel settore IT, insieme allo staff di Itconsulting abbiamo sviluppato l’idea di dar vita al progetto ‘io’ Informatica e Orientamento. “io” perchè i protagonisti sono proprio i giovani talenti, che decidono di puntare su loro stessi, desiderosi di intraprendere un percorso di carriera, ma che spesso essendo disorientati ed incerti su quello che sarà ricercano punti di riferimento per essere guidati e indirizzati nel loro immediato futuro.
“io” Informatica e Orientamento è dunque un format interamente dedicato al mondo informatico, con l’obiettivo di accompagnare i ragazzi nei loro processi di costruzione e decisionali. Vogliamo fornire loro una panoramica chiara ed esaustiva su tutte le nuove figure professionali emergenti, sui linguaggi e le tecnologie maggiormente richiesti, sui progetti in cui è possibile sperimentarli e sulle realtà aziendali presenti sul mercato nazionale e non”.
L'articolo de "La Repubblica" sul progetto "io".
Lo staff HR di Itconsulting che ha curato la realizzazione del progetto "io" Informatica e Orientamento.
Il format prevede una serie di incontri nei quali verranno affrontate di volta in volta tematiche differenti, con l’intervento di docenti ed esperti del settore che potranno fornire un riscontro effettivo e concreto “su chi si può diventare e prima ancora su cosa è necessario conoscere per poterlo fare”. “
Ci auspichiamo – continua Chiara Davide – di fornire anche una risposta in termini pratici a queste domande, dando l’occasione a chi ne è interessato di iniziare percorsi di formazione e/o di training on the job”.
Il primo incontro ha un focal point sull’intelligenza artificiale. A seguire si affronteranno temi temi quali: Come sviluppare un App Mobile, IoT e Intelligenza Artificiale, Il mondo dell’ E commerce, Cosa vuol dire diventare uno sviluppatore Java, Perché diventare uno sviluppatore Front End, Chi è il Data scientist, Machine Learning.
“Il primo appuntamento del 14 dicembre – conclude Chiara Davide – ha rappresentato una grande opportunità per i ragazzi nonché un impegno ed un’interessante sfida per chi come Itconsulting manifesta da sempre una propensione alla formazione sia interna che esterna e un’attenzione al futuro dei nostri developer”.