Intervista su Repubblica a itconsulting
Soluzioni Software & HR Management
L’ esperienza di I-T-consulting nel settore della gestione delle competenze sui progetti software ha reinterpretato il modo di fare “Ricerca e Selezione” in Italia. Il nuovo criterio è giovane e dinamico, mediato dall’esperienza con importanti partner europei ed è basato fondamentalmente sul nuovo modello di “Recruiting 2.0”, che usa massivamente i media, la popolarità sulla rete, i principali social e le relazioni con enti ed università, per la ricerca di competenze verticali e il management di progetti software secondo una logica di collaborazione tra imprese. Principali fautori di questo modello di recruiting del personale sono l’amministratore unico di ITconsulting Ing Vincenzo Esposito e la Dott. ssa Maria Rosaria Masucci, responsabile del settore HR Management. L’azienda seppur giovane, ha di recente raddoppiato fatturato e volume di commesse, potendo usufruire della ventennale esperienza del gruppo dirigenziale nel settore della gestione delle Risorse Umane e del Project Management mediante l’individuazione delle competenze tecniche necessarie.
L’azienda ITconsulting, può contare dal 2010 su uno staff dinamico ed in continua crescita che nel 2012 ha visto nascere la divisione Talent Solutions specializzata nella ricerca e selezione di talenti nel settore ICT. UKJoi di ITconsulting spiega Vincenzo Esposito, direttore generale di ITconsulting srl, e fondatore di Talent Solutions srl – siamo un network di professionisti esperti nei servizi professionali di consulenza specialistica alle aziende del settore Information Technology. Crediamo nella formazione continua, nell’innovazione tecnologica e nella gestione delle competenze per lo sviluppo di applicazioni software “su misura” in qualsiasi settore e per qualsiasi cliente. In ITconsulting ognuno ha il suo ruolo e il suo percorso di crescita professionale, ma crediamo che ogni progetto software sia un insieme di competenze che si integrano armonicamente per garantire soluzioni tecnologicamente avanzate e qualitativamente superiori ai nostri Clienti. In soli 2 anni abbiamo raddoppiato il numero di commesse in affidamento per lo sviluppo software e selezionato più di 120 candidati assunti dal nostro gruppo o dalle nostre aziende Clienti..2
Sempre alla ricerca di talenti nel settore ICT
Un “ufficio di recruiting esterno”, che si attiva “on demand”, solo su specifica richiesta di competenze tecniche e gestionali dell’azienda Cliente. L’ing. Vincenzo Esposito, amministratore di Itconsulting, illustra i vantaggi offerti dalla soluzione di HR Management.