Intervista Vincenzo Esposito CEO itconsulting s.r.l.

Intervista su Repubblica a itconsulting

Soluzioni Software & HR Management

L’ esperienza di I-T-consulting nel settore della gestione delle competenze sui progetti software ha reinterpretato il modo di fare “Ricerca e Selezione” in Italia. Il nuovo criterio è giovane e dinamico, mediato dall’esperienza con importanti partner europei ed è basato fondamentalmente sul nuovo modello di “Recruiting 2.0”, che usa massivamente i media, la popolarità sulla rete, i principali social e le relazioni con enti ed università, per la ricerca di competenze verticali e il management di progetti software secondo una logica di collaborazione tra imprese. Principali fautori di questo modello di recruiting del personale sono l’amministratore unico di ITconsulting Ing Vincenzo Esposito e la Dott. ssa Maria Rosaria Masucci, responsabile del settore HR Management. L’azienda seppur giovane, ha di recente raddoppiato fatturato e volume di commesse, potendo usufruire della ventennale esperienza del gruppo dirigenziale nel settore della gestione delle Risorse Umane e del Project Management mediante l’individuazione delle competenze tecniche necessarie.
L’azienda ITconsulting, può contare dal 2010 su uno staff dinamico ed in continua crescita che nel 2012 ha visto nascere la divisione Talent Solutions specializzata nella ricerca e selezione di talenti nel settore ICT. UKJoi di ITconsulting spiega Vincenzo Esposito, direttore generale di ITconsulting srl, e fondatore di Talent Solutions srl – siamo un network di professionisti esperti nei servizi professionali di consulenza specialistica alle aziende del settore Information Technology. Crediamo nella formazione continua, nell’innovazione tecnologica e nella gestione delle competenze per lo sviluppo di applicazioni software “su misura” in qualsiasi settore e per qualsiasi cliente. In ITconsulting ognuno ha il suo ruolo e il suo percorso di crescita professionale, ma crediamo che ogni progetto software sia un insieme di competenze che si integrano armonicamente per garantire soluzioni tecnologicamente avanzate e qualitativamente superiori ai nostri Clienti. In soli 2 anni abbiamo raddoppiato il numero di commesse in affidamento per lo sviluppo software e selezionato più di 120 candidati assunti dal nostro gruppo o dalle nostre aziende Clienti..2

Quale è la vs offerta di servizi nel settore IT?

In ITconsulting, ascoltiamo le esigenze dei nostri Clienti sulla necessità di risorse umane oon specifiche competenze, prendiamo in carico i loro progetti e avviamo processi di ricerca e selezione dei migliori candidati con le “skills” richieste, che permettano ai Clienti di ottimizzare i costi e le performance, attraverso le nostre soluzioni di “HR Mariadi basate sulla Ricerca, Selezione e Assunzione di nuovo personale spedalizzato oppure sulla soluzione di “Outsourcing’ e cioè sull’affidamento del progetto ad un nostro Team di sviluppo. In ITconsulting siamo in grado di supportare il cliente, durante l’intero ciclo di vita di un progetto software, assistendolo nella ricerca selezione e formazione delle risorse professionali o supportandolo diretpre tamente con nostri Team di sviluppo software.

Da chi è composto il Vs staff e che figure professionali ricercate generalmente?

Il nostro Team è costituito da Junior Consultant, che sono tipicamente giovani dinamici e motivati, che seguono un percorso formativo di crescita costante, in grado di svolgere attività di sviluppo software e coordinati dalla direzione tecnica. Poi ci sono i Senior Consultant che sono professionisti di alto livello, con competenze verticali e una pluriennale esperienza nei più diffusi linguaggi di programmazione; e poi, fiore all’occhiello della Ns azienda sono i Master Consultant, una classe superiore di esperti, per i clienti che hanno gravi difficoltà di esercizio con problemi che impattano sulla progettazione e necessitano di un supporto rapido e risolutivo. I nostri professionisti vengono utilizzati come problem solver tanto nella progettazione quanto nello sviluppo di una applicazione software, rappor- tandosi direttamente con il cliente solo per il periodo necessario a ripristinare il fault.
Il Master Consultant, analizza e risolve la problematica riscontrata, dopodiché, attraverso un processo di Knowledge Transfer, trasferisce il know-how per evitare ulteriori problemi futuri di esercizio.

Quali sono i principali committenti?

ITconsulting sviluppa, gestisce e fornisce competenza per i principali System Integrator del settore IT in Italia e all’estero e lavoriamo principalmente per aziende del settore ICT, Telecomunicazioni, Automotive, Engineering, Manifacturing, Beni Culturali e Consulting. Recentemente abbiamo sviluppato rapporti di partnership con importanti StartUp, affiancandole nello sviluppo di moltissime soluzioni verticali con differenti tecnologie. Siamo inoltre partner del Consorzio Technova su progetti di ricerca scientifica in collaborazione con le principali Università del Sud e soci di Assintel Associazione Nazionale Imprese ICT.

Sempre alla ricerca di talenti nel settore ICT

Un “ufficio di recruiting esterno”, che si attiva “on demand”, solo su specifica richiesta di competenze tecniche e gestionali dell’azienda Cliente. L’ing. Vincenzo Esposito, amministratore di Itconsulting, illustra i vantaggi offerti dalla soluzione di HR Management.

Qual è il valore aggiunto di itconsulting nella valorizzazione delle competenze in campo ICT?

La nostra divisione di HR Management ricerca costantemente i migliori talenti del settore ICT, che possono diventare parte del nostro organico oppure essere assunti direttamente dai nostri Clienti. Le persone vengono ‘Prima tutto’, le loro competenze sono il cuore della nostra azienda. Per questo puntiamo sulla continua ricerca e formazione, per avere semgement” a disposizione i migliori professionisti nel settore dello sviluppo software per proporre soluzioni vantaggiose ed affidabili ai nostri clienti.

Come è strutturato il settore?

Il coordinamento delle attività di “Ricerca e Selezione” è affidato alla competenza della Dott. Ssa Maria Rosaria Masucci – Recruiter Specialist che gestisce uno staff tecnico distribuito sulle tre sedi di Napoli, Roma e Milano con una consolidata esperienza nella gestione del personale nel settore IT con l’ausilio di importanti campagne di employer branding sui più noti portali e social network. Il nostro team è costituito da figure professionali altamente qualificate, dinamiche e ricche di entusiasmo, ed è merito loro se siamo diventati un partner IT affidabile e un valido punto di riferimento per aziende interessate a soluzioni di consulenza esterna per la gestione dei progetti software.

Perché la soluzione “HR Management” di ITconsulting piace a sempre più aziende?

Il segreto è nella nostra capacità di “fare squadra con il Cliente”, è nel Talento dello staff di ITconsulting nel ricercare, scoprire e valorizzare le potenzialità dei giovani sviluppatori software ‘junior’ che si affacciano al mondo del lavoro ma anche nel saper riconoscere il valore dell’esperienza dei professionisti ‘senior”, che oollaborano con ITconsulting in tutti i settori dell’lnformation Technology.

News