Cos’è la sicurezza informatica? Suggerimenti per una migliore sicurezza!
La sicurezza informatica è l’insieme dei mezzi e delle tecnologie tesi alla protezione dei sistemi informatici in termini di disponibilità, .confidenzialità e integrità dei beni o asset informatici. È anche noto come sicurezza della tecnologia dell’informazione o sicurezza delle informazioni elettroniche.
Per un’efficace sicurezza informatica, un’organizzazione deve coordinare i propri sforzi in tutto il suo intero sistema informativo.
Gli elementi del cyber comprendono tutto quanto segue:
il processo di protezione della rete da utenti indesiderati, attacchi e intrusioni.
l’accesso remoto è una parte necessaria del business, ma può anche essere un punto debole per i dati. La sicurezza degli endpoint è il processo di protezione dell’accesso remoto alla rete di un’azienda.
all’interno delle reti e delle applicazioni ci sono i dati. La protezione delle informazioni aziendali e dei clienti è un livello di sicurezza separato.
essenzialmente, questo è un processo di comprensione dell’accesso che ogni individuo ha in un’organizzazione.
tutto in una rete coinvolge database e apparecchiature fisiche. La protezione di questi dispositivi è altrettanto importante.
molti file si trovano in ambienti digitali o “nel cloud”. La protezione dei dati in un ambiente online al 100% presenta una grande quantità di sfide.
telefoni cellulari e tablet implicano praticamente ogni tipo di sfida alla sicurezza in sé e per sé.
in caso di violazione , disastro naturale o altri eventi, i dati devono essere protetti e l’attività deve continuare. Per questo, avrai bisogno di un piano.
Formazione dell’utente finale: gli utenti possono essere dipendenti che accedono alla rete o clienti che accedono a un’app aziendale. L’educazione di buone abitudini (modifiche della password, autenticazione a 2 fattori, ecc.) È una parte importante della sicurezza informatica.