Giornata mondiale del Backup. I tuoi dati sono al sicuro?

Oggi è la Giornata mondiale del backup, un giorno per assicurarti di non perdere l’accesso ai tuoi file importanti. Secondo Worldbackupday.com , il 30% delle persone non ha mai eseguito il backup dei propri dati e solo una persona su quattro esegue backup regolari dei propri dati; si può eseguire il backup dei dati sul cloud o su un dispositivo di archiviazione fisico come un disco rigido.
Un backup può tornare utile in numerose situazioni. Se si perde un dispositivo e non si ha un backup, i file saranno persi per sempre. Un dispositivo può anche essere danneggiato, rendendo i file inaccessibili. I file possono anche essere cancellati accidentalmente da soli o apposta da un hacker. Si può anche eseguire il backup di più file creando un clone o un’immagine di un disco rigido per salvare tutto dal tuo PC, incluso il suo sistema operativo, le impostazioni dei file. Avere un backup può trasformare una situazione terribilmente stressante in un piccolo inconveniente.

Verifica di poter ripristinare i dati su più tipi di livelli di dati e posizioni.

Il backup dei dati e il ripristino di emergenza devono essere distribuiti su e da più piattaforme: ambienti locali, cloud pubblici e privati. Verificare se è possibile ripristinare sia lo stato che i dati all’interno degli hypervisor.

Monitora i backup per assicurarti che funzionino.

Sempre più aziende si affidano alla gestione dei fornitori di servizi per gestire e supportare il processo di pianificazione, avviso e test delle proprie organizzazioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno. Possono facilmente eseguire il failover e il backup di macchine virtuali o di un intero sito, senza perdita di dati e interruzioni minime.

Crea ridondanze e failover per ridurre i tempi di inattività.

Assicurati di disporre di più livelli di connettività WAN per eseguire il failover su collegamenti privi di interferenze per operazioni di rete fluide. L’orchestrazione dinamica del traffico integrata può anche fare la differenza nel reindirizzare le connessioni di traffico in difficoltà a una connessione migliore senza interruzioni di sessione.

Assicurati che i backup siano offsite e disconnessi.

I dati di backup possono essere archiviati localmente e replicati in un data center offsite o inviati direttamente al data center dai server. È possibile specificare il ripristino per un intero ambiente virtuale o specifici sistemi dell’utente finale, applicazioni cloud e infrastrutture aziendali.

“Noi Crediamo che nessun piano è buono per sempre, le situazioni cambiano, i requisiti aziendali cambiano, così come la tecnologia. Occorre rivedere la strategia di backup tutte le volte che è necessario, per mantenere i backup puliti ed efficienti per un rapido ripristino o failover”.

Articoli in Evidenza - Homepage, News