In che modo un help desk migliora la produttività del tuo team?

Ecco alcuni modi in cui un help desk può aiutare il tuo team di assistenza clienti a essere un po’ più produttivo, in modo che possa mettersi al lavoro svolgendo le mansioni e che andranno maggiormente a vantaggio del cliente.

Automazione dei flussi di lavoro

L’utilizzo di flussi di lavoro automatizzati per taggare automaticamente, inviare tramite e-mail o agire in altro modo su un ticket è utile. Immagina quanto tempo potresti risparmiare se assegnassi automaticamente i ticket a un membro del team di supporto specifico in base al tipo, alla lingua o alla priorità di un ticket! Usa il tuo help desk per impostare flussi di lavoro automatizzati e risparmiare tempo e fatica.

Risposte automatiche

L’impostazione di una risposta automatica per le istanze che si verificano spesso o che richiedono l’invio dello stesso messaggio a più clienti ti farà risparmiare un sacco di tempo ed energia. Puoi impostare autorisponditori per istanze come bug, interruzioni, vacanze e anche solo orari di assenza. Aiuta anche a ridurre al minimo la frustrazione del cliente e il tempo di attesa. 

Risposte fisse

Salvare i messaggi come “risposte predefinite” all’interno del sistema di help desk può ridurre lo sforzo del team, assicurando che lo stesso messaggio non debba essere digitato più e più volte. Ad esempio, durante un’interruzione, puoi digitare una risposta una volta e salvarla, in modo da poterla inviare a tutti i tuoi clienti contemporaneamente. Le risposte predefinite aiutano anche a mantenere le tue risposte coerenti tra gli agenti.  

Documentazione interna

Mentre la documentazione esterna aiuta nella deviazione dei ticket, la documentazione interna aiuta ad aumentare la produttività per il tuo team di supporto. Una knowledge base interna è un luogo in cui condividere approfondimenti e comunicare eventuali modifiche o aggiornamenti del prodotto a tutti i team. È molto meglio aggiornare in modo proattivo che aspettare fino a quando qualcuno non ha già fornito a un cliente informazioni errate.

Collaborazione contestuale

Gli help desk ti consentono di richiedere assistenza su un problema direttamente dall’interfaccia del ticket. Ciò è utile quando si tratta di collaborazione tra team poiché il team o l’agente collegati possono immediatamente il contesto del problema. Mantenendo gli agenti informati in modo proattivo sui proprietari dei ticket, le risposte e le priorità, un help desk può mantenere il tuo team globale sulla stessa pagina senza ulteriori sforzi, in modo che possano concentrarsi solo sul supporto dei clienti.

Itconsulting, consolidata realtà aziendale che si occupa di formazione professionale, sviluppo software e consulenza informatica propone l’Academy Help Desk Sap, un percorso formativo di alto valore didattico progettato per studenti, laureandi e laureati in ambito scientifico ed informatico, o anche appassionati di programmazione.

L’Academy è volta a formare professionisti Help Desk, ossia figure orientate al problem solving, idonee a garantire supporto e assistenza nell’ambito della fatturazione e reclami con l’ausilio del più comune programma, software SAP.

Punta alla tua Formazione e arricchisci le tue competenze partecipando Gratuitamente alle Academy Itconsulting!

Articoli in Evidenza - Homepage, News