Python Developer: skills e competenze
Uno sviluppatore Python è responsabile della codifica, della progettazione, della distribuzione e del debug di progetti di sviluppo, in genere sul lato server (o back-end).
Python viene utilizzato nello sviluppo web, nell’apprendimento automatico, nell’intelligenza artificiale, nell’informatica scientifica e nella ricerca accademica. La sua popolarità può essere attribuita alla crescente comunità di data science che abbraccia l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico. Settori come l’istruzione, la sanità e la finanza utilizzano applicazioni di apprendimento automatico per innovare le proprie organizzazioni.
Le opportunità lavorative in ambito informatico, come mostra il Grafico, sono veramente molte. Questo è dovuto anche al fatto che è ampiamente utilizzato da aziende tra cui Netflix, Google, Facebook, Reddit, YouTube, Instagram e altro. Nello specifico, Spotify utilizza Python all’interno dei suoi servizi di back-end, catturando i dati degli utenti per fornire consigli e playlist accurati. Dropbox, nel frattempo, utilizza gli script Python per creare le sue applicazioni native su ciascuna piattaforma (Windows, macOS, Linux, iOS, Android, ecc.). Non c’è da sorprendersi se la richiesta di sviluppatori in grado di programmare in Phython è sempre crescente.